In un breve trattato dedicato alla conversione, Bernardo di Chiaravalle propone una rappresentazione del Verbum di Dio come Parola di Luce. Nel suo essere Luce, il Verbo divino è il Principio che, attraverso l’incarnazione, opera una trasformazione totale della natura umana corrotta dal peccato, per ricondurla a Lui. Il Verbo luminoso, pronunciandosi nella carne dell’uomo, risuona nel suo cuore o verbum interiore e lo chiama a rientrare in sé. L’invito divino all’anima all’autoconoscenza è la radice e l’inizio del cammino di conversione della creatura a Dio. La conversione è, dunque, per l’anima un imparare a ri-conoscersi come imago Dei, ovvero come luce riflessa dalla Luce di Dio. In base a questo riconoscimento l’anima umana giunge progressivamente a conformarsi al Verbo divino, fino a diventare simile a Lui.
Parole chiave: Conversione, Verbo divino, Parola di luce, anima, auto-conoscenza, imago Dei
In a short treatise dedicated to conversion, Bernard of Clairvaux proposes a representation of the Verbum of God as the Word of Light. In his being Light, the divine Word is the Principle which, through the Incarnation, brings about a total transformation of human nature corrupted by sin, to lead it back to Him. The Word of Light, pronouncing itself in the flesh of man, resounds in his heart or interior verbum and calls him to return to himself. The divine invitation to the soul to self-knowledge is the root and the beginning of the creature’s journey of conversion to God. Conversion is, therefore, for the soul a learning to reknow itself as imago Dei, that is, as light reflected by the Light of God. On the basis of this recognition the human soul progressively comes to conform itself to the divine Word, until it becomes similar to Him.
Keywords: Conversion, divine Word, Word of Light, self-knoweldge, soul, image of God