FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Silvio BARBAGLIA
Titolo   Un’escatologia realizzata nella Regola della Comunità di Qumran? Una diversa valutazione semantica a partire da una nuova prospettiva sintattica di 1QS 9:9b-11 / An realized eschatology in the Rule of Community at Qumran? A different semantic evaluation starting from a new syntactic perspective of 1QS 9: 9b-11
Pagine   477-485
Abstract  

L’articolo vuole documentare una comprensione nuova di un noto passo della Regola della Comunità, studiato all’interno dell’escatologia e del messianismo dei testi di Qumran. Non tanto una tensione escatologica entro un tempo indefinito – «finché giunga il profeta e i Messia di Aronne e d’Israele» – bensì un’espressione che si colloca in un passato fondatore rispetto all’ingiunzione del testo che comanda di osservare, oggi, gli Statuti fondativi che avevano plasmato la comunità eletta, dall’inizio fino alla venuta del profeta e dei Messia di Aronne e d’Israele. Questo permette di leggervi una sorta di escatologia realizzata, con carattere fondante, in luogo di una escatologia futura indeterminata, come la comunità accademica interpreta normalmente questo testo. Il quadro generale entro il quale va collocata questa nuova interpretazione tende a porre il fenomeno Qumran non tanto come realtà isolata e settaria, bensì rappresentativa dell’istituzione più originaria del Giudaismo di Gerusalemme proveniente dall’epoca persiana.

Parole chiave: Qumran, escatologia, escatologia realizzata, messianismo

The article aims to document a new understanding of a well-known passage from the Rule of the Community, studied within the eschatology and messianism of the texts of Qumran. Not so much an eschatological tension within an indefinite time – «until the prophet comes, and the Messiahs of Aaron and Israel» – but an expression that is placed in a founding past in relation to the injunction of the text that commands today to observe the founding Statutes who had shaped the elected community from the beginning to the coming of the prophet and the Messiah of Aaron and Israel. This allows us to read a sort of realized eschatology, with a fundamental character, in place of an indefinite future eschatology, as the academic community normally interprets this text. The general framework in which this new interpretation should be placed tends to put the Qumran case not so much as an isolated and sectarian reality, but rather representative of the most original institution of Jerusalem Judaism from the Persian era.

Keywords: Qumran, eschatology, realized eschatology, messianism

     
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