FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Salvatore NATOLI
Titolo   L’autorità che viene dal popolo. Dilemmi della democrazia / Authority comes from the people: the dilemmas of democracy
Pagine    
Abstract

La scuola di Kyoto: temi e concetti per una filosofia mondiale The Kyoto School: Themes and Concepts for a Global Philosophy Tra i più significativi e peculiari fenomeni filosofici del Giappone contemporaneo, la scuola di Kyoto rappresenta un tentativo senza precedenti di dare luogo a una filosofia mondiale. A partire dal suo capostipite, Nishida Kitarō, la scuola di Kyoto ha reinterpretato elementi chiave del pensiero buddhista – profondamente connessi con la cultura giapponese nel suo complesso – alla luce della logica e dei metodi della filosofia occidentale e ha misurato i propri presupposti con i concetti della teologia cristiana. Nel corso degli anni i suoi membri hanno elaborato contributi originali in etica, estetica, filosofia della religione e filosofia teoretica. Uno studio accurato del pensiero di Nishida è indispensabile, sebbene solo introduttivo, per la comprensione dei temi e delle concezioni dell'intera scuola, nonché per lo sviluppo di un dibattito costruttivo.

Among the most relevant and distinctive philosophical phenomena of contemporary Japan, the Kyoto school represents an unprecedented attempt to establish a global philosophy. Beginning with its forefather, Nishida Kitarō, the Kyoto school has reinterpreted key elements of Buddhist thinking – deeply connected with the overall Japanese culture – within the logic and the methods of Western philosophy and has measured its premises with the concepts of Christian theology. Through the years its members have elaborated original contributions in ethics, aesthetics, philosophy of religion, and theoretical philosophy. A careful examination of Nishida’s thinking is essential, although merely introductive, for the understanding of the themes and the conceptions of the whole school and for the development of a constructive debate.

     
opzioni  
|