Abstract |
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La scuola di Kyoto: temi e concetti per una
filosofia mondiale
The Kyoto School: Themes and Concepts for a Global Philosophy
Tra i più significativi e peculiari fenomeni filosofici del Giappone
contemporaneo, la scuola di Kyoto rappresenta un tentativo senza
precedenti di dare luogo a una filosofia mondiale. A partire dal suo
capostipite, Nishida Kitarō, la scuola di Kyoto ha reinterpretato
elementi chiave del pensiero buddhista – profondamente connessi con la
cultura giapponese nel suo complesso – alla luce della logica e dei
metodi della filosofia occidentale e ha misurato i propri presupposti
con i concetti della teologia cristiana. Nel corso degli anni i suoi
membri hanno elaborato contributi originali in etica, estetica,
filosofia della religione e filosofia teoretica. Uno studio accurato
del pensiero di Nishida è indispensabile, sebbene solo introduttivo,
per la comprensione dei temi e delle concezioni dell'intera scuola,
nonché per lo sviluppo di un dibattito costruttivo.
Among the most relevant and distinctive
philosophical phenomena of contemporary Japan, the Kyoto school
represents an unprecedented attempt to establish a global philosophy.
Beginning with its forefather, Nishida Kitarō, the Kyoto school has
reinterpreted key elements of Buddhist thinking – deeply connected with
the overall Japanese culture – within the logic and the methods of
Western philosophy and has measured its premises with the concepts of
Christian theology. Through the years its members have elaborated
original contributions in ethics, aesthetics, philosophy of religion,
and theoretical philosophy. A careful examination of Nishida’s thinking
is essential, although merely introductive, for the understanding of
the themes and the conceptions of the whole school and for the
development of a constructive debate.
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