FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Mauro PEDRAZZOLI
Titolo  
Creazione come dono del logos (genitivo oggettivo) e come dono del Logos (genitivo soggettivo)
Pagine  
553-570
Abstract  

Partendo dal prologo del quarto Vangelo, l’obiettivo è la possibile armonizzazione tra il tema filosofico-teologico della creazione e quello scientifico dell’evoluzionismo. Si interpreta la vita come logos e come informazione, donata dal Logos divino, quindi come il dono originario del campo spazio-temporale sempre più informatizzabile, senza ulteriori interventi divini nel decorso successivo. Ciò significa ridisegnare l’immagine di Dio sotto la spinta della rivoluzione darwiniana, arrivando anche ad una possibile soluzione del problema dell’origine e della genesi del male naturale: Dio non ha creato il mondo direttamente, come pure non ha creato l’uomo direttamente e nella sua forma primigenia. Sotto questo profilo sia il credente che il non-credente, senza dover faticosamente distinguere fra i cosiddetti due piani, sono indirizzati alla prospettiva dell’idealismo tedesco: la natura partecipa dell’io, nel senso che essa compie operazioni logiche, anche se non coscienti; la vita nella sua evoluzione ha esplorato inoltre il possibile adiacente senza alcun progetto a lunga scadenza, senza un fine/scopo intenzionale.

The aim of the essay is the possible harmonization between the philosophical-theological theme of creation and the scientific results of evolutionism, starting from the prologue of the fourth Gospel. Life is assumed as logos and information, given by the divine Logos, then as the original gift of the time-space field, always more computerized, without any ulterior divine interventions in the following course. This means redesigning God’s image under the stimulus of the Darwinian revolution, offering a possible answer to the question of the origin of natural evil: God has not directly created the world and man in his original form. From this viewpoint both believers and non-believers are addressed to the perspective of German idealism without having to choose between the two options.

     
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