Abstract |
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Dopo aver ricordato la chiara consapevolezza che Pareyson ebbe della rilevanza della sua filosofia ermeneutica per la teologia cristiana, si individuano i punti di tale teologia che essa può confermare e quelli che può rettificare dandole una forma ermeneutica più coerente e rigorosa. Tra i primi, lo stretto collegamento tra interpretazione e verità, la non oggettivabilità della verità, la sua inesauribilità, il rapporto libero con essa. Tra i secondi, il modo di pensare il rapporto tra la verità una ed eterna del Vangelo e le sue molteplici formulazioni nei termini di rapporto tra sostanza e suo rivestimento linguistico-letterario, oppure di tutto e parti. Per la filosofia ermeneutica di Pareyson si fa riferimento soprattutto all’opera Verità e interpretazione. Per la teologia cristiano-cattolica a quella confluita nella Evangelii Gaudium di papa Francesco.
Parole chiave: L. Pareyson, filosofia ermeneutica, teologia cristiano-cattolica
After touching on the clear awareness Payerson had of the importance of his hermeneutic philosophy for Christian theology, the points such a theology can uphold and those it can revise are identified, thus providing it with a hermeneutic format that is more rigorous and coherent. Among the former there is the close connection between interpretation and truth, the non objectifiability of truth, its inexhaustibility, the freedom in relating to it. Among the latter there is the understanding of the relationship between the truth of the Gospel, unique and eternal, and its manifold formulations when matching a linguistic-literary shell to its substance, or the whole with its component parts. Payerson’s Truth and Interpretation is mainly referred to when discussing his hermeneutic philosophy, and Pope Francis’ Evangelii Gaudium is used for Christian-Catholic theology.
Keywords: L. Pareyson, hermeneutic philosophy, Christian-Catholic theology
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