FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Marco IVALDO
Titolo   Tra etica e teoretica: la comprensione della ‘fede’ nella filosofia classica tedesca/ Between Ethics and Theoretics: the Understanding of ‘Faith’ in Classical German Philosophy
Pagine   239-247
Abstract  

Prenderò in considerazione alcune modalità di comprensione della fede (Glauben) nell’ambito della filosofia classica tedesca. In quell’epoca emergono modi diversi di comprendere la fede di alta qualità speculativa. Riprendendo una celebre espressione, si può dire che nella filosofia classica tedesca anche la fede «si dice in molti modi». Penso però che questa varietà di forme di comprensione della fede si collochi dentro un ‘campo di tensione’, le cui polarità sono per un verso una visione della fede che sottolinea il rapporto con l’etica, e per altro verso una concezione della fede che ne sottolinea la valenza intellettuale, e che entra in rapporto, non necessariamente di contraddizione, con il sapere della filosofia. Certamente, la delineazione di questo ‘campo di tensione’ tra una polarità etica e una polarità teoretica nella caratterizzazione della fede è soltanto una ipotesi che avanzo per orientarci in questo ricco e variegato quadro storico-spirituale e filosofico.

Parole chiave: Filosofia classica tedesca, fede, etica, teoretica.

I will consider some ways of understanding faith (Glauben) in the context of classical German philosophy. At that time different ways of understanding faith of high speculative quality emerged. To quote a famous expression, one can say that in German classical philosophy, too faith «is said in many ways». But I think that this variety of forms of understanding faith is set within a 'field of tension', whose polarities are on the one hand a view of faith that emphasizes its relationship with ethics, and on the other hand a conception that accentuates the intellectual valence of faith and which enters into a relationship, not necessarily of contradiction, with the knowledge of philosophy. Certainly, in characterizing faith, the delineation of this 'field of tension' between an ethical polarity and a theoretical polarity is only a hypothesis that I advance to orient ourselves in this rich and varied historical-spiritual and philosophical framework.

Keywords: Classical german philosophy, faith, ethics, theoretics.

     
opzioni  
|