FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Enrico GUGLIELMINETTI
Titolo   L’idea di «amore» in Dante. Un’interpretazione teoretica/ The Concept of Love in Dante. A Theoretical Interpretation
Pagine   337-351
Abstract  

Dante mette in scena da subito il primo amore insieme con il secondo, in lui «la battaglia de’ pensieri» (Vita Nuova XXXVIII) – uno che inclina verso la donna gentile, l’altro verso Beatrice, la gentilissima – e la decisione «di dicer di lei [sc. Beatrice] quello che mai non fue detto d’alcuna» (Vita Nuova XLII) sembrano nascere da una stessa radice. Della gentile si può dare sia una lettura continuista (la donna gentile – in quanto Donna Filosofia – non è mai stata ripudiata da Dante in nessun momento o in nessuna forma), sia una lettura avversativa (la donna gentile è la tentazione, la deviazione, l’errore, di cui la Commedia mette in scena il superamento). Dante per primo suggerisce entrambe queste letture. Il supplemento della gentile è comunque essenziale alla concezione cortese dell’amore di Dante. Dove c’è corte, l’Unica non può mai essere sola: anche l’amore più puro e assoluto non è senz’onta di duplicità, ma non è detto che questa duplicità rappresenti un difetto.

Parole chiave: Dante, idea di amore, Beatrice, donna gentile, Vita Nuova, Commedia.

Dante enacts together the first love and the second straight away; for him the «battle of doubts» (Vita Nuova XXXVIII) – one leaning towards the noble lady, the other towards Beatrice, the most noble – and his resolve to «write of her [sc. Beatrice] that which has never been written of another» (Vita Nuova XLII) seem to stem from the same root. The noble lady can be construed both as continuative (the noble lady – as Lady Philosophy – was never shunned by Dante at any time and in any way) and as contrastive (the noble lady represents the temptation, the divergence, the error, the overcoming of which is enacted in the Commedia). It is Dante himself who hints at both interpretations. The inclusion of nobility is, in any case, essential to the courtly conception of love in Dante.Where court is, the One cannot ever be alone: even the purest and most absolute love is not without duplicity, but that does not yet mean that this duplicity is a flaw.

Keywords: Dante, concept of love, Beatrice, noble lady, Vita Nuova, Commedia.

     
opzioni  
|