FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Ana María BONET DE VIOLA,
Titolo   La ‘despropiación’ de la naturaleza. Repensar las normas de acceso a los bienes a partir de Laudato si’/ The ‘de-appropriation’ of Nature. Rethinking the rules of access to goods from Laudato si’
Pagine   253-269
Abstract  

Il presente lavoro si propone un ripensamento critico del concetto moderno di proprietà in virtù della nozione di destinazione comune dei benipresentata nell’enciclica Laudato si’. A partire da una genealogia privatizzante del discorso sulla natura, si analizza in particolare l’aspetto dell’appropriazione delle risorse genetiche. Si sostiene, come ipotesi principale, che l’approccio appropriativo rispetto alla natura funziona come chiave fondativa all’interno della dinamica mercificatoria del ‘creato’, privandolo della sua qualità oblativa e del suo carattere di dono, in funzione della sua introduzione nel mercato. Questa dinamica appropriativa, inerente all’antropocentrismo autoreferenziale moderno, è alla base delle gravi crisi sociali e ambientali odierne. Per cui, per dare risposte a tale crisi, si mostra necessaria una revisione dei postulati moderni riguardanti la relazione dell’uomo moderno con il suo ambiente e, in definitiva, una revisione del concetto stesso di socialità.

The article aims to propose a critical analysis of the modern concept of property by virtue of the notion of common destination of goods outlined in the encyclical letter Laudato si’.Based on a genealogy of the privatizing discourse about nature, it analyses in particular the appropriable character of genetic resources. The article argues that the appropriative approach to nature functions as a key point in the commoditised dynamics of ‘creation’, as it deprives it from its oblative quality and of its gift character and introduces it into the market. This appropriative dynamic, inherent in modern self-referential anthropocentrism, is at the basis of serious social and environmental crises. Therefore, to give answers to such crises, a revision of the modern postulates regarding the relationship of man with the environment, and in short, a revision of the very concept of sociality, becomes necessary.

     
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