Abstract |
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Il saggio presenta la prospettiva di Jonas sul problema di Dio
valorizzandone l’impostazione kantiana e, al tempo stesso, la tendenza
a superarla in direzione di una nuova dimostrazione dell’esistenza di
Dio. Quest’ultima tendenza è esplicita in uno scritto poco conosciuto, Vergangenheit und Wahrheit,
in cui Jonas delinea un ripensamento del concetto di Dio alla luce
della particolare natura ontologica del ‘passato’. Dio si presenta come
una ‘memoria universale’, condizione trascendentale di possibilità
della verità della storia, custode della finitezza e della contingenza
di ogni esistenza. Il saggio si conclude ipotizzando che questa memoria
può configurarsi come una forma di ‘onnipotenza’ divina, che pure Jonas
aveva negato nel suo Der Gottesbegriff nach Auschwitz.
The paper presents the Jonas’ theological
perspective by appraising his Kantian setting and, at the same time,
the tendency to overcome it in the direction of a new proof of the
existence of God. This tendency is explicit in a little-known article, Vergangenheit und Wahrheit,
in which Jonas outlines a rethinking of the concept of God in the light
of the particular ontological nature of the ‘past’. There is an
objective presence of the past, by which God presents himself as a
‘universal memory’, as a transcendental condition of possibility of the
truth of the history, as the guardian of each existence, finitude and
contingency. The Author concludes by assuming that this memory can be
considered as a form of ‘omnipotence’ of God, even though Jonas had
denied it in his Der Gottesbegriff nach Auschwitz.
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