FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)

 
Autore   Massimo NARO
Titolo   «Uscire dallo schema». Un’apologia nuova nel teatro di Diego Fabbri/ «Thinking Outside the Box». A New Apology in the Drama of Diego Fabbri
Pagine    
Abstract

Prendendo le mosse dalla recente riflessione filosofica di Richard Kearney sulla possibilità e sulla necessità di tornare a parlare di Dio dopo la ‘morte di Dio’, queste pagine propongono una rilettura teologica dell’opera teatrale di Diego Fabbri, autore di drammi suggestivi come Al Dio ignoto. Difatti, applicando alla scrittura letteraria di Fabbri l’ermeneutica ‘narrativa’ di Kearney, si tenta qui una sorta di esperimento ‘anateistico’, teso a rintracciare nell’opera del drammaturgo italiano il lessico di una ‘apologia’ nuova, capace di ‘uscire dallo schema’ delle tradizionali teodicee e di parlare ancora di Dio all’uomo di oggi, anche se in termini differenti rispetto al passato, inusuali per la tradizione cristiana e, in particolare, per quella cattolica.

Taking their cue from the recent philosophical treatment of Richard Kearney on the possibility and the necessity of returning to speak of God after the ‘death of God’, these pages put forward a theological reading of the dramatic work of Diego Fabbri, author of evocative plays such as Al Dio ignoto. In fact, by applying Kearney’s ‘narrative’ hermeneutic to the literary writing of Fabbri, this constitutes an attempt at a kind of ‘anatheistic’ experiment, intended to trace in the work of the Italian playwright a new ‘apology’, able to ‘think outside the box’ of the traditional theodicies and speak once more about God to the man of today, even if in terms that are different from those employed in the past and foreign to the Christian, and especially the Catholic, tradition.

     
opzioni  
|