FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
   
Autore   Leonardo SAMONÀ
Titolo  
Un’altra salvezza
Pagine  
264-278
Abstract  

La salvezza, nel significato di liberazione dalla perdizione dipende da un secondo significato, quello di immunità dalla perdizione, che definisce il divino e fa da modello di ogni concezione dell’eschaton. Ma questo secondo significato, che si impone come imprescindibile, si mostra sempre più connesso con il primo, man mano che l’interezza, che definisce etimologicamente la salvezza, si scopre determinata essenzialmente dall’accoglimento dell’altro. Partendo dall’idea di Natoli di una «salvezza senza fede», fondamento autentico di un’etica della finitezza, e appoggiandosi ad alcune tesi di Ricoeur, si sostiene che la ricerca di una salvezza ‘possibile’, compatibile con la finitezza, implica un profondo mutamento della concezione del divino, e mai invece l’abbandono del riferimento ad esso.

Salvation, as freedom from perdition, depends on a second meaning: “immunity from perdition”, that defines the divine and provides the pattern for every idea of eschaton. This second meaning has a tighter connection with the first, as the wholeness (characterizing etymologically salvation) discovers to be essentially determined by the reception of the other. The author, starting from Natoli’s idea of a “salvation without faith” and supported by some theses by Ricoeur, maintains that the research of a ‘possible’ salvation, consistent with finiteness, involves a radical change of the concept of divine.

     
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