FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Sergio SORRENTINO
Titolo  
Colpa, violazione dell’ordine e responsabilità morale
Pagine  
227-238
Abstract  

L'autore sostiene che la colpa è un vissuto antopologico essenziale per la costituzione e lo sviluppo di una vita individuale e sociale pienamente umana. Di qui la complessità di livelli cui tale vissuto dà luogo: quello psicologico (i sensi di colpa), quello giuridico (la colpa oggettivata e la lesione del legame sociale), quello morale (la colpa connessa con la coscienza e la responsabilità), e infine quello religioso (la colpa come peccato). Affrontando una discussione analitica su ciascuno di questi livelli l'autore mette in evidenza come il vissuto della colpa di volta in volta denota una rottura ovvero un deficit dell'umano, ma al tempo stesso può essere una risorsa per ricomporre, in forme ogni volta specifiche, l'integrità e la dignità della vita umana. Ciò avviene rispettivamente nella formazione del bisogno di riparazione, nella difesa del legame sociale, nella esplicazione/attuazione del "vivente intelligente" (all'origine dell'ethos umano), nonché nella formazione del bisogno di salvezza.

The A. maintains that guilt is an anthropological lived experience, essential for the constitution and the development of a fully human individual and social life. Hence, this experience brings out a complexity of levels: the psychological (guilt feelings), the legal (objective guilt and disruption of social bonds), the moral (guilt connected with conscience and accountability) and lastly the religious one (guilt as sin). By examining each of these levels the A. highlights that felt guilt denotes a breach or a deficit of human life, but at the same time it may be a resource to restore each time through specific ways the integrity and dignity of human life. This happens respectively in the formation of a need for reparation, in the defence of social bonds, in the acting or exploiting of the “intelligent living” (at the origin of human ethos), and lastly in the formation of the need of salvation.

     
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