FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Leonardo SAMONÀ
Titolo  
La filosofia tra eros e agape
Pagine  
283-297
Abstract  

Come amore per il sapere, la filosofia è catturata nel movimento antinomico di eros, che mira a cancellare lo stato di indigenza del desiderio e si volge perciò negativamente verso la propria condizione di partenza. Rispetto a questo ideale di imperturbata eternità e necessità, l’agape cristiana introduce una misura critica, che spinge il pensiero a cercare un’altra necessità e un’altra unità, un altro pensiero dell’uno capace di includere anche il diverso e il negativo. L’amore della verità si trasforma in genitivo soggettivo, con la paradossale conseguenza che mentre il desiderio erotico della verità tende a eliminare se stesso e a mettere a tacere la “domanda” del pensiero, la dimensione agapica della verità si presenta come la “salvezza” di eros, alla cui povertà restituisce un valore positivo.

As love for learning, philosophy is captured in the anti-nomic movement of eros, which aims to cancel the indigent state of desire and therefore returns negatively towards its own condition of departure. With respect to this ideal of unperturbed eternity and necessity, the Christian agape introduces a critical measure, which pushes the mind to search for another necessity and another unity, another thinking of the One able to include as well the diverse and the negative. The love of veritas transforms itself into a subjective genitive, with the paradoxical consequence that, while the erotic desire of truth tends to eliminate itself and to silence the “question” of thinking, the agapic dimension of truth presents itself as the “salvation” of eros, to which poverty gives back a positive value.

     
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