FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Daniele GARRONE
Titolo  
Categorie interpretative della crisi secondo la Bibbia
Pagine  
269-284
Abstract  

Il nostro moderno termine crisi è debitore alla medicina anche quando viene impiegato nelle scienze sociali ed economiche, nella politica, nella filosofia della storia: si tratta di cogliere la fase acuta della patologia di un organismo. Partendo da Osea 6,1-3 in cui gli interlocutori del profeta tendono a leggere come “fisiologica” la crisi che il popolo di Israele sta vivendo e sostengono che ad essa seguirà un decorso positivo, per vedersi opporre dal profeta, il presente contributo tratteggia alcuni aspetti dello specifico significato di “crisi” nella Bibbia ebraica. La crisi è il risultato del giudizio di Dio nella storia, esercitato nei confronti di chi è venuto meno alla vocazione dell’alleanza. La storia di Israele è perciò segmentata dalla crisi e la sua continuità sta solo nella fedeltà di Dio oltre e dopo il suo giudizio e non nelle capacità fisiologiche di ripresa. La pregnanza e diffusione del tema del giudizio nella Bibbia ebraica portano a definirla una letteratura di crisi, cioé una narrazione emersa in larga misura per elaborare l’esperienza del giudizio di Dio in vista di una rinnovata risposta alla vocazione.

The modern term "crisis" is indebted to medicine even when it is used in the social and economic sciences, in politics, or in philosophy of history: it is about grasping the acute phase of the pathology of an organism. Starting from Hosea 6,1-3, the interlocutors of the prophet tend to read the crisis of Israel as ‘physiological’. This paper sketches some aspects of the peculiar meaning of ‘crisis’ in the Old Testament. The crisis is the result of God’s judgement in history, practised against those who failed in the vocation to the alliance. For these reasons Israel’s history is continuously fragmented by crises. Its continuity lies only in God’s fidelity and not in Israel’s physiological capacity to recover. The weight and diffusion of the theme of judgement in the Old Testament lead one to define it as a crisis literature, that is, a narrative come to light in large measure to elaborate the experience of God’s judgement in view of a renewed answer to vocation.

     
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