Karl Rahner può essere considerato uno dei primi teologi del XX secolo che si sia posto seriamente il problema di ridare alla teologia un saldo fondamento filosofico. Nel tentativo di rendere ‘comprensibile’ e attuale il discorso teologico, egli muove la sua analisi in un contesto molto attento alle istanze filosofiche contemporanee, divenute di non facile approccio per la scienza teologica. Il compito di analizzare le condizioni a priori di possibilità e quindi le strutture trascendentali che costituiscono i presupposti antropologici dell’oggetto proprio della teologia (l’autocomunicazione di Dio) costituisce quella che può essere chiamata la dimensione filosofica presente nella teologia di Karl Rahner.
Karl Rahner can be considered one of the first theologians who in XX century newly faced the problem of granting theology a strong philosophical foundation. In an effort to make the current theological discourse more "understandable", Rahner carefully looked to contemporary philosophical instances that have proven to be hardly problematic for theology. The philosophical dimension in Karl Rahner’s theology might actually consists in the task of analyzing the a-priori conditions of possibility and the transcendental structures that constitute the anthropological prerequisites of the object of theology (God’s self-communication).
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