FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Roberto DELLA ROCCA
Titolo   L’alimentazione kasher. L’incontro tra spirito e materia/ Kosher alimentation. The meeting between spirit and matter
Pagine   94-96
Abstract  

Spirito e materia, anima e corpo. Un dualismo che non è dualismo, e che non può essere posto in parallelo con il bello e con il brutto, e soprattutto con il buono e con il cattivo. L’uomo è unitario per l’ebreo e ogni uomo ha una sua specificità, ognuno vale quanto il mondo, e uccidere un uomo è come distruggere il mondo intero …. I nostri Maestri esprimono efficacemente questo concetto affermando che l’uomo, per alcuni versi, assomiglia nella sua materialità a una bestia. Come l’animale egli mangia, beve, si accoppia, prolifica, emette i suoi bisogni e infine muore. Non è un caso che la maggior parte dei precetti riguardi la sfera alimentare e la sfera sessuale della vita umana. Ma l’uomo assomiglia anche agli angeli del servizio divino: cammina su due piedi come loro, vede come loro, parla come loro e possiede la conoscenza come loro. Ma l’uomo è pur sempre un essere a sé, non s’identifica né con l’animale, né con l’angelo. Non è materia o spirito, perché c’è spirito nella sua materialità e materia nella sua spiritualità.

Spirit and matter, soul and body constitute a dualism that it is not a dualism and that cannot be compared with similar distinctions, as for example the one between beauty and ugliness, or even more between good and bad. According to Judaism every man has its own specificity, and to kill a man equals to kill the all world. Our sages well convey this concept by saying that every human being, to some extent, looks like an animal in its materiality. As animals human beings eat, drink, reproduce, respond to their material needs, and die. It is not by chance that the most part of the precepts concerns the dietary and the sexual sphere of human life. Nevertheless, human beings also look like angels. Like angels human beings can stand, they are able to speak, to see, and they have knowledge. Human beings are then unique, they do not identify neither with animals, nor with angels. They are not matter, nor spirit, since spirit is part of their materiality and matter is part of their spirituality.

     
opzioni  
|