FILOSOFIA E TEOLOGIA
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Autore   Paolo COSTA
Titolo   Quanto è moderno il relativismo? Il mondo messo in prospettiva e le svolte assiali dell’umanità / How modern is relativism? The world put into perspective and the axial turns of humanity
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Abstract

Nella vita quotidiana per «relativismo» intendiamo cose diverse, alcune apprezzabili, altre meno. Anche nel discorso filosofico tendiamo a distinguere il relativismo come forma di pigrizia intellettuale, dal relativismo come sforzo iperriflessivo teso a smascherare la dipendenza anche delle nostre certezze più solide da un contesto tacito ingiustificabile. Spesso questa variante di relativismo è contrapposta al realismo anche se, a ben vedere, il concetto moderno di realtà può essere esso stesso considerato come il prodotto di una mossa relativizzante. Nel saggio viene proposta una variante debole di realismo non epistemico, del quale viene suggerita la compatibilità con un’attitudine relativistica. Quest’ultima, a sua volta, viene contestualizzata storicamente sulla base di tre metaracconti concentrici che potrebbero servire da genealogia non svilente del relativismo moderno.

In everyday life, we mean different things by «relativism», some valuable, others less so. In philosophy as well, we tend to distinguish relativism as a form of intellectual laziness from relativism as a hyper-reflective effort aimed at exposing the dependence of our most solid certainties from an unjustifiable tacit context. Often, such a kind of relativism is set against realism. Nevertheless, if you take a close look, the modern concept of reality may be regarded as the product of a relativizing move. The essay proposes a weak variant of non-epistemic realism possibly compatible with a relativistic attitude. The latter is historically contextualized on the basis of three concentric metanarratives that could serve as a non-demeaning genealogy of modern relativism.

     
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