FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Maria Teresa RUSSO
Titolo  
Il «corpo intoccabile» di Cristo nel Noli me tangere di Jean-Luc Nancy
Pagine  
44-49
Abstract  

L’evento della resurrezione di Cristo interpella non solo l’esegeta e il teologo, ma anche la ragione storica e filosofica, che si sente provocata a riflettere sulla veridicità del racconto delle apparizioni e sullo statuto del corpo di Cristo risorto. Questo tema si ricollega alla questione più generale del rilievo che assume il corpo nel messaggio cristiano e del valore da assegnare alla conoscenza “per visione” o “per contatto”, da parte dei discepoli che incontrano il Risorto. Nell’ambito del pensiero contemporaneo, il filosofo J. L. Nancy ha dedicato all’episodio dell’apparizione del risorto alla Maddalena un breve saggio, Noli me tangere. La levée du corps, scritto nel 2003. Nella Lettura di Nancy, in linea con la prospettiva della decostruzione, l’episodio è emblematico della dialettica interna al cristianesimo tra rivelare e svanire, tra affidamento al sensibile e superamento di ogni possibile sensibilità. La presenza-assenza del corpo di Cristo sarebbe pertanto la modalità di superare radicalmente il tatto e la visione e di accedere ad una dimensione che oltrepassa la sfera stessa della rivelazione e del religioso.

The event of Christ’s resurrection appeals not only to the exegete and the theologian but also to the historical and philosophical reason, provoked to reflect on the truthfulness of the story and on the nature of the body of the resurrected Christ. Among contemporary philosophers, J. L. Nancy has dedicated to the apparition of the resurrection to Magdalene a short essay: Noli me tangere. La levée du corps written in 2003. According to Nancy, this episode is emblematic of the dialectics inherent to Christianity between revelation and disappearance, trust in the sensible and overcoming of every possible sensibility. The presence-absence of Christ’s body could be the way to overcome radically touch and vision and to approach a dimension that exceeds the same sphere of the revelation and the religious.

     
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