FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Graziano LINGUA
Titolo  
La religione nei limiti della ragione pubblica.
Su una proposta recente di reinterpretazione del rapporto tra convinzioni religiose e sfera pubblica
Pagine  
95-111
Abstract  

Il protagonismo pubblico delle religioni e delle Chiese impone un ripensamento filosofico dei presupposti normativi della sfera pubblica così come è stata interpretata dal pensiero liberale moderno. Lasciandosi guidare dai lavori di Jean-Marc Ferry l’autore propone un percorso in cui è presoa in conto criticamente la concezione assiologicamente neutrale della sfera pubblica e la separazione tra valori privati e norme civili nel liberalismo di Rawls per evidenziarne i limiti rispetto alle esigenze normative contemporanee. Attraverso l’analisi del dibattito tra Rawls e Habermas viene poi messo in evidenza l’apertura operata dall’etica della comunicazione al contributo delle religioni e delle loro risorse morali per la ragione pubblica. Si affronta in ultimo la proposta di consensus par confrontantion e di etica ricostruttiva dello stesso Jean-Marc Ferry, per mostrare come egli proponga, grazie alla reinterpretazione del rapporto tra convinzioni religiose e sfera pubblica, un concetto più allargato e riflessivo di ragione pubblica, non soltanto rispetto al liberalismo di Rawls, ma anche rispetto al repubblicanesimo kantiano di Habermas.

The public protagonism of religions and churches imposes a philosophical rethinking of the premises which rule the public sphere as has been interpreted by modern liberal thought. Assuming as guide the Jean-Marc Ferry’s works, the author criticizes the axiologically neutral conception of the public sphere and the separation between private values and civil norms in Rawls’s liberalism, pointing out their limits with regard to contemporaneous ruling needs. Jean-Marc Ferry’s proposal of consensus par confrontation and of reconstructive ethics proposes a more enlarged and meditative project of public reason, not only in respect to Rawls’s liberalism, but also to the Kantian republicanism of Habermas.

     
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