FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Walter SPARN
Titolo  
Religio vinculum societatis? Monoteismo politico e immagine trinitaria di Dio
Pagine  
161-176
Abstract  

Se è vero che il monoteismo è politicamente ambivalente e la monocrazia della visione del mondo è incapace di distinguere effettivamente tra autorità religiosa e sovranità politica, l’immagine trinitaria di Dio riesce a fondare una distinzione tra religione e politica plausibile sia sul piano religioso che su quello politico. Per un verso, infatti, essa esclude qualsiasi analogia mimetica tra la sovranità di Dio e la sovranità di uomini su uomini (significato politico-critico dell’immagine trinitaria di Dio). Per un altro verso porta con sé sotto il profilo etico idee regolative sulla base delle quali l’agire politico può essere indirizzato, al di là di interessi particolari, alla ricerca del bene comune (significato politico-costruttivo dell’immagine trinitaria di Dio).

If it is true that monotheism is politically ambivalent and that the monocracy of the world’s vision is not able to distinguish between religious authority and political sovereignty, God’s Trinitarian image lays the foundation for a plausible distinction between religion and politics. In one way, it excludes every mimetic analogy between sovereignty of God and sovereignty of men on men (critical-political meaning of the Trinitarian image of God). In another, it implies, from the ethical point of view, regulative ideas, on whose ground political action may be addressed, beyond particular interests, to the research of common good (constructive-political meaning of the Trinitarian image of God).

     
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