Abstract |
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La teologia di Karl Rahner si articola
su fondamenti filosofici rinvenibili nelle sue opere giovanili.
Queste sono Geist in Welt e Hörer des Wortes, in cui
Rahner, tra le varie mediazioni cui si richiama, propone
una concezione speculativa debitrice della filosofia di
Heidegger, in particolare dei risultati di Sein und
Zeit. Le conclusioni di quest’opera non vengono
sviluppate da Rahner secondo la linea che indica Heidegger
con i lavori successivi a Sein und Zeit, ma si aprono all’affermazione
dell’essere e all’elaborazione di un’antropologia
teologica fondamentale intesa in un profondo senso ontologico.
Questa interpretazione dell’opera di Heidegger matura
nel percorso ranheriano soprattutto da Geist in Welt
a Hörer des Wortes. Testimonianza di questo
sviluppo è un breve ma estremamente significativo
saggio: Introduction au concept de Philosophie Existentiale
chez Heidegger. Qui emerge chiaramente il lavoro di
ripensamento della filosofia heideggeriana che Rahner compiva
in quegli anni.
Karl Rahner’s theology develops on philosophical
grounds that go back to his early works. These are Geist
in Welt e Hörer des Wortes, where Rhaner proposes a
speculative conception indebted to the philosophy of Heidegger,
particularly to the results of Sein und Zeit. Rhaner doesn’t
develop the conclusion of this work according to the guidelines
proposed by Heidegger in the works that follow Sein
und Zeit, but opens them to the elaboration of a fundamental
theological anthropology conceived in a deep ontological
sense. This interpretation of Heidegger’s work grows
up in Rhaner’ path from Geist in Welt to
Hörer des Wortes. Evidence of this development
is a short but extremely important study: Introduction
au concept de Philosophie Existentiale chez Heidegger. |