FILOSOFIA E TEOLOGIA
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Autore  

Emilio BACCARINI

Titolo  
Il sacrificio della croce. Dall’evento alla categoria della sostituzione. Una riflessione etico-antropologica
Pagine  
25-39
Abstract  

L'obiettivo del saggio è quello di tentare una breve mappatura del significato dell'evento della croce come kenosis di Dio a partire da una breve analisi dell’idea di sacrificio e della sua trasformazione. Il sacrificio del Cristo, infatti, nell'orizzonte girardiano della vittima innocente che supera il meccanismo vittimario, è l'evento che costringe a mutare il paradigma, ma lo è anche nella sua struttura di memoria (fate questo in memoria di me) mimetica. La 'ripresa' dell'evento, secondo la 'logica della filosofia' di Weil, permette di passare dall'evento alla 'categoria' e la categoria è la sostituzione che permette una nuova dicibilità del soggetto. La tensione della ricerca consiste nel cominciare a pensare nell'ordine del per-l'altro: un pensiero della pace, della non violenza, dell'umanesimo dell'altro uomo. La logica del sacrificio della croce è appunto quella dell'assunzione della categoria della sostituzione come possibilità dell'interumano prima dell'etico.

The paper aims to outline a short map of the meaning of the event of the Cross as God’s kenosis, beginning from a brief analysis of the idea of sacrifice and of its transformation. Christ’s sacrifice – in Girard’s horizon of the innocent victim that overcomes the victimary mechanism, and in its structure of mimetic memory (“Do this as my memorial”) – is the event which forces to change the paradigm. The ‘resumption’ of the event, according to Weil’s ‘logic of philosophy’, allows us to pass from the event to the ‘category’, and the ‘category’ is the replacement which allows a new ‘utterablity’ of the subject. The tension of the research consists in thinking ‘for-the other’: thinking for peace, non-violence, and humanity of the other. As a result, the logic of the Cross is a logic of adoption of the replacement category as possibility of the inter-human relations before ethics.

     
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