FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore  

Simone STANCAMPIANO

Titolo  
La fenomenologia del Cristo in Xavier Tilliette
Pagine  
165-186
Abstract  

La terza via, che il gesuita e il filosofo francese Xavier Tilliette delinea per la sua ‘cristologia filosofica’, è ancora oggi tutta ‘in costruzione’. Dopo il duplice percorso che va dalla filosofia alla teologia e viceversa, l’accesso ‘fenomenologico’ al Cristo è il modo con cui il nostro gesuita tenta di risolvere il vecchio rovinoso dualismo tra il Gesù della storia e il Cristo della fede, sostituito più recentemente dal dualismo illegittimo tra Gesù pre-pasquale e Gesù post-pasquale. Moltiplicando le preziose intuizioni cristologico-antropologiche di Karl Rahner, guardando con ammirazione alle filosofia cristiana che ha osato togliere la veste inconsutile del Cristo velato e rivelarlo nei suoi ‘vissuti’ e attraverso categorie umane, Xavier Tilliette riflette con Maurice Blondel e Romano Guardini sulla psicologia e la coscienza di Cristo, la Sua ossessione per il kairòs, sulla kénosi del Figlio dell’Uomo, la Sua ‘santa tristezza’ (Schleiermacher) e il segreto del Suo riso (G. K. Chesterton).

The third way, which the Jesuit and philosopher Xavier Tilliette delineates for his ‘philosophical Christology’, is still ‘under construction’. After the twofold journey from philosophy to theology and vice versa, Tilliette, through a ‘phenomenological’ approach to Christ, tries to solve the old, ruinous dualism between the Christ of history and the Christ of faith, recently replaced by the illegitimate dualism between pre-Easter and post-Easter Jesus. Multiplying the anthropological-Christological intuitions of Karl Rahner, looking with admiration to Christian philosophy which has revealed Christ in his ‘real life’ and through human categories, Xavier Tilliette reflects with Maurice Blondel and Romano Guardini on the psychology and conscience of Christ, His obsession for the kairòs, on the kénosis of the Son of Man, His ‘holy sadness’ (Schleiermacher) and the secret of His laughter (G.K. Chesterton).

     
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