FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore  

Sergio SORRENTINO

Titolo  
Vita (bios), tecnica (techne) e senso (entelechia). La questione dell’etica e il problema del limite
Pagine  
50-61
Abstract  

La vita è oggetto delle scienze e soggetta alla manipolabilità tecnica? Oppure è produzione di senso e soggetto di costituzione di un fine in sé? L’autore sostiene che l’ethos del vivente umano consiste nel plasmare forme organizzative e simboliche della vita; esso attinge al proprio intrinseco telos e non alla sua «nuda vita». Perciò si esprime in sedimentazioni di significati, strutture di azione e pratiche di vita. Il senso in cui si esplica una vita sensata è prodotto dell’entelecheia umana. Questa è la capacità di atti di formazione di un mondo, sia in senso conoscitivo sia nel senso della praxis e della poiesis. Essa si esplica in un contesto associativo che ha un perimetro culturale, etico e cosmopolitico. In essa si profila l’idea stessa di umanità ovvero di «vita umana», e persino di «natura umana». Il discorso sul vivente intelligente chiama in causa il discorso sull’etica.

Is life as bios object of the sciences and subject-matter for technical manipulation? Or is it production of sense and subject of a constitution to an end in itself? The A. maintains that the ethos of human living consists of creating organizational and symbolic forms of life; it turns not so much on ‘bare life’ as on an own intrinsic telos. Thus it displays layers of meaning, frames of action, and practices. The sense expressed by a meaningful life is enacted by the human entelecheia. This is a capacity to do formation-acts that give rise to a world, in the sense of knowing, as well as of praxis and of poiesis. This capacity displays itself in a social context with a cultural, political, and cosmopolitical framework. Therein the very idea of humanity or, better, of ‘human life’, and even of ‘human nature’ stands out. This is why the topic of ‘intelligent life’ (bios) calls in question the topic of ethics.

     
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