FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore  

Stefano ULLIANA

Titolo  
Il pensiero di Giordano Bruno nell’interpretazione di Giovanni Gentile
Pagine  
177-185
Abstract  

Nel saggio "Giordano Bruno e il pensiero del Rinascimento" (1920) Giovanni Gentile riconosce allo ‘Spirito’ bruniano un’aperta produttività, collocandola all’interno dell’illimitata volontà di potenza propria della concezione borghese, tesa programmaticamente al dominio ed alla organizzata trasformazione del mondo. In tal modo, dopo avere già ipoteticamente sottoposto ad una necessaria decomposizione l’antica e tradizionale struttura ideologica medievale, il doppio bruniano Dio-mondo non deve attendere altro che la propria realizzazione nel mondo moderno, per il tramite dello sviluppo dell’immanenza. L’errore bruniano, allora, secondo Gentile è consistito nell’aver voluto mantenere dei rapporti concettuali tradizionali contraddittori con la propria posizione teoretica, la cui valorizzazione pratica avrebbe poi necessariamente comportato una scelta obbligata frs l’atto di abiura o la propria sottomissione ad un inevitabile giudizio di condanna a morte.

In the essay “Giordano Bruno e il pensiero del Rinascimento” (1920) Giovanni Gentile recognizes in Bruno’s ‘Spirit’ a clear productivity, going back to the unlimited will to power typical of the bourgeois conception, aimed programmatically towards dominion and the planned transformation of the world. Thus Bruno’s God-World double, after having already hypothetically decomposed the old and traditional ideological medieval structure, has only to wait for its realisation in the modern world, by means of the development of immanence. Bruno’s mistake, then, according to Gentile, lies in having maintained traditional conceptual relationships conflicting with his own theoretical position; hence the compelling choice between the act of abjuration or its submission to the inevitable judgement of capital punishment.

     
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