Un Dio in comune?

Fascicolo XXXVI (2022), 3

Il titolo in forma di domanda enfatizza nel tema del numero un’ambiguità – evidenziata da Aguti all’inizio del suo saggio – tra interpretazione descrittiva e interpretazione prescrittiva. Quando parliamo di un Dio in comune mettiamo in campo un principio prescrittivo (memore, per esempio, della preghiera di Gesù nel Vangelo di Giovanni, ut unum sint), che ci rimanda a una prospettiva escatologica, a un Regno che «non è di questo mondo», alla luce del quale correggiamo incessantemente il perimetro sempre troppo stretto delle comunità religiose? Oppure ci proponiamo di indagare sulle ragioni di una realtà storicamente rilevabile e solidamente radicata, quella costituita da religioni di fatto straordinariamente diffuse e culturalmente trasversali a differenza di altre religioni? In questo caso cercheremo le ragioni di questa effettiva spinta universale non solo nelle loro risposte più potenti al bisogno identitario dal quale sorge una comunità politica, ma ancora più in profondità nelle loro risposte più adeguate a un’esigenza di universalità che proviene dalla ragione umana e si fa strada tra la pluralità delle religioni, escludendo alcune in favore di altre.

Editoriale

di LEONARDO SAMONÀ

Indice del fascicolo


Questioni

ANDREA AGUTI
Il Dio in comune del teismo / The God in common of theism

PAOLO GAMBERINI
Monismo relativo. Comprensione panenteista di Dio e concezione trinitaria/ Relative monism. Panentheistic and Trinitarian understanding of God

GIORGIO PALUMBO
Cosa ci tiene religiosamente in comune? Aperture umane e intenzione divina / What do we have in common religiously? Human openings and divine intention

MASSIMO NARO
L’ulteriorità in Dio: abbrivo di una teologia del dialogo interreligioso / Furtherness in God: the way forward for a theology of interreligious dialogue

GIUSEPPE NICOLACI
L'addio in comune / The shared farewell


Figure

GUGLIELMO RUSSINO
Angeli delle nazioni, monarchia divina e il problema del monoteismo / Angels of the nations, divine monarchy and the problem of monotheism


ROSA MARIA LUPO
RIn tempo di guerra. Ripensare l’interreligiosità con Pavel Florenskij / In time of war. Rethinking interreligiousness with Pavel Florenskij


Interventi

THOMAS SCHÄRTL
La Rivelazione e la prospettiva della seconda persona. Linee fondamentali della comprensione cristiana della Rivelazione / Revelation and the second person perspective. Fundamental lines of the Christian understanding of Revelation

LUCA SPEGNE
La memoria delle origini: il movimento storico di Gesù di Nazareth / The Memory of the Origins: The historical Movement of Jesus of Nazareth”


Schede

ALDO MAGRIS, Plotino (Piergrancesco Stagi); MARIA TERESA MOSCATO, «Un abisso invoca l’abisso». Esperienza religiosa ed educazione in Agostino, (Claudio Belloni); LEONARDO MESSINESE, Il filosofo e la fede. Il cristianesimo ‘moderno’ di Gustavo Bontadini (Emanuele Agazzoni); EMANUELE BORDELLO E DANIELE MORETTO (a cura di), Dio lo vuole? Intervento di Dio e responsabilità umana (Luca Ghisleri)