Il presente fascicolo, curato dalla redazione veneta, di «Filosofia e Teologia» è dedicato alla questione dell’ateismo. In questa limitata sede, ovviamente, non era possibile una trattazione complessiva e integrale del fenomeno, che avrebbe richiesto anzitutto una disamina dei differenti significati assunti dalla parola «ateo» e poi una complessa comparazione storica, poiché vi sono religioni sia antiche sia ancora attuali dove la nozione della «divinità» è talmente diversa dalla nostra da rendere il concetto di «ateismo» (nel senso moderno di negazione dell’«esistenza» di Dio) non solo poco applicabile ma direi totalmente fuori luogo.
CARLA CANULLO
Inaggirabile ateismo: Jean-Luc Marion e “i” fenomeni / Unavoidable atheism: Jean-Luc Marion and "the" phenomena
ENRICO CERASI
Ricoeur e l’ermeneutica dell’ateismo / Ricoeur and the hermeneutic of atheism
PAUL CLAVIER
Grammaire de l’agnosticisme: le débat Russell-Copleston / Grammar of agnosticism: the Russell-Copleston debate
SEBASTIANO GALANTI GROLLO
La separazione «assoluta»: Levinas e la necessità dell’ateismo / "Absolute" Separation: Levinas and the Necessity of Atheism
GIUSEPPE GOISIS
L’antiteismo nell’opera di P.J. Proudhon / Antitheism in the work of P.J. Proudhon
SERGIO ROSTAGNO
Questioni di ontologia e di etica. Essere e essere-con / Issues of ontology and ethics. Being and being-with
MARCO IVALDO, Sul male. Kant, Fichte, Schelling, Hegel (Lorenzo Pompeo)
LUIGI PAREYSON, Vom Staunen der Vernunft (Giuseppe Riconda); PHILIPPE CAPELLE-DUMONT, Le principe alliance. Tome 1. Phénoménologie de l’alliance (Giovanni Ferretti); JOHN D. CAPUTO, La follia di Dio. Una teologia dell’incondizionale (Pierfranceso Stagi); LEONARDO MESSINESE, La via della metafisica (Mattia Cardenas); BALDASSARE PASTORE, Semantica della vulnerabilità, soggetto, cultura giuridica (Andrea Bianchi); AMALIA SALVESTRINI, Bellezza retorica. Un percorso tematico in Nicola di Autrecourt (Massimo Parodi); FRANCESCA FERRANDO, Philosophical Posthumanism (Mattia Geretto).