Se la filosofia è, o è anche, ‒ hegelianamente ‒ una ripresa del proprio tempo nel pensiero, a motivare la scelta di questo tema sono state le impellenze dell’epoca. Qualcosa che giorno dopo giorno vieppiù s’impone e non è possibile non vedere o, ancora peggio, da cui non è possibile volgere lo sguardo. Lo stato del mondo è allarmante: è un teatro di guerra. Una guerra mondiale, come è stato detto, a pezzetti: non frontale, ma diffusa e per di più endemica. Guerre d’interessi, fondamentaliste, terroriste ‒ e qui sono chiamate in causa le religioni e il loro ruolo. Guerre che producono miserie e da cui sono anche prodotte. Di qui migrazioni forzate, campi profughi, che sono campi di detenzione; e poi, le violenze, gli stupri, lo sfruttamento di forza lavoro priva di tutele. Quindi fuga dalle guerre, migrazioni per fame con le loro disastrose e pressoché quotidiane conseguenze di cui emblema è divenuto il mediterraneo-tomba. Agli annegati non si dovrebbe fare l’abitudine, eppure capita. Dopo alcune reazioni emotive ‒ provocate magari da una foto ‒ alla seconda, alla terza subentra l’indifferenza. Si aggiungano a questo le recenti crisi economiche provocate, in larga parte, dalla speculazione finanziaria, da un capitalismo selvaggio che ha impoverito molti, generato nuovi poveri, accresciute in modo vertiginoso le diseguaglianze. Trasversali: tra continenti, Stati e dentro gli Stati stessi.
MAURO NOBILE
Priorità dell’ingiustizia / Priority of Injustice
GIOVANNI COSI
L’ingiusto diritto. Sulla cittadinanza come bene esclusivo / The unfair right: on citizenship as an exclusive asset
LUCIANO EUSEBI
Ingiustizia e riparazione / Injustice and Restoration
PIERLUIGI CONSORTI
Geopolitica dell’ingiustizia: guerra e fame / Geopolitics of injustice: war and hunger
ANTONIO BALLARIN DENTI
Il recinto di Kant: fatti e valori nelle scienze naturali dei sistemi complessi / The Kantian fence: facts and values in the approach of natural sciences to complex systems
LUISA RAVAGNANI
Il carcere ingiusto / Unfair Prison
FULVIO FERRARIO
La Grazia non è per l’ingiustizia / Grace is not for injustice
MASSIMO PARODI
Pensare la giustizia con Robin Hood / Thinking Justice with Robin Hood
ALESSANDRO GHISALBERTI
Rivelazione, ragione e storia: alle radici della teologia di Dante / Revelation, reason and history: Dante’s theological roots
MARTA CARTABIA - ADOLFO CERETTI, Un’altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione (Baldassare Pastore)
FRANCESCA PIROLA, Tirannicidio e resistenza in John Milton e Thomas Hobbes (Claudio Belloni); ANDREAS RIEM, Sull’illuminismo. Se sia, o possa divenire, pericolo per lo Stato, per la religione o in generale (Alessio Lembo); GEORGES BATAILLE, Il colpevole / L’alleluia (Carlo Facente); LUCA GHISLERI, Verità, simbolo, libertà. Studi sul pensiero di Luigi Pareyson (Francesco Marino); REMI BRAGUE, Sulla religione (Marco Damonte); MARIE-THERESE MADER, ALBERTO SAVIELLO, BALDASSARE SCOLARI (eds.), Highgate Cemetery. Image Practices in Past and Present (Carla Danani); DARIA PEZZOLI-OLGIATI, ANNA-KATHARINA HOPFLINGER (eds.), Religion, Medien und die Corona-Pandemie: Paradoxien einer Krise (Carla Danani)
Patrizia Pozzi(1956-2021) (Maria Cristina Bartolomei)