Filosofia e Teologia XXXVII, 1 (2023), Kenosis. Autosvuotarsi e incarnarsi del divino, pp. 140-156
Il tema cristologico costituisce uno dei nodi teoretici più rilevanti del pensiero filosofico-religioso di Simone Weil. In questo articolo esso è presentato focalizzando l’attenzione sui concetti di “incarnazione” e di “kenosi”. Inizialmente, ci si sofferma sulla pregevole sintesi della cristologia filosofica weiliana ch’è stata tracciata da Xavier Tilliette, mettendo in luce alcune problematiche che essa ha inteso evidenziare e che sollecitano un approfondimento ulteriore. Collocandosi in tale prospettiva, l’articolo procede ad analizzare preliminarmente lo stretto rapporto che sussiste tra la personale esperienza mistica e l’intelligenza del cristianesimo in Weil, passando poi ad affrontare la questione inerente la duplice “rivelazione”, greca e cristiana, che ella ha sviluppato soprattutto negli scritti dell’ultima fase. Delineato tale orizzonte ermeneutico, si procede a delineare la cristologia weiliana soffermandosi sul tema della duplice rivelazione del Logos e su quello dello stretto rapporto tra Incarnazione, Passione e Creazione.
The Christological theme constitutes one of the most relevant theoretical issues in Simone Weil's philosophical-religious thought. In this article, this theme is presented by focusing on the concepts of "incarnation" and "kenosis." Initially, we dwell on the valuable synthesis of Weil's philosophical Christology that has been outlined by Xavier Tilliette, highlighting some of the problems that it was intended to underline and which call for further study. In this perspective, the article proceeds to preliminarily analyze the close relationship that exists between personal mystical experience and the understanding of Christianity in Weil, moving on to address the question inherent in the dual "revelation," Greek and Christian, that she developed especially in the writings of her last phase. Having delineated this hermeneutical horizon, we proceed to outline Weil's Christology by dwelling on the theme of the dual revelation of the Logos and that of the close relationship between Incarnation, Passion and Creation.